Ventricina e fiocco

La Ventricina

I luoghi d’Abruzzo in cui la montagna cede il passo alla dolcezza della collina, sono le terre natali della ventricina, un salume che porta in sé tutta la storia e i sapori della regione. La ventricina è l’essenza nobile delle carni del maiale contenendo circa il 70% delle parti magre del suino, incluso il prosciutto, e solo il 30% di grasso dorsale, più sodo e ricco di sapore. A sottolinearne il gusto concorre l’aggiunta di peperone secco dolce o piccante, trito a carne cruda per esaltarne l’aroma. Si tratta di un salume di lunga stagionatura che non contiene additivi, conservanti di sintesi o naturali ad eccezione delle spezie e del sale. La ricchezza del sapore è esaltata dal taglio a punta di coltello che ne valorizza la corposità al palato. L’incontro degli ingredienti, la stagionatura e l’eccellenza delle carni utilizzate, rendono questo salume un prezioso unicum nel panorama gastronomico regionale e nazionale.



Fiocco

Tutto il sapore più autentico del suino nero fiorisce nel fiocco, un prodotto pregiato e dal gusto sopraffino.

Conservato per qualche mese nel suo budello naturale, rende più ricco il suo aroma grazie alla stagionatura in ambiente fresco ed areato, che obbedisce alla tradizione più antica. Un insieme di fattori tra cui il livello di umidità, la temperatura e la ventilazione ne garantiscono l’eccellenza del gusto.

Pur essendo affine al culatello, il fiocco è un prodotto più magro e più piccolo, preparato con carni sceltissime, salate e insaporite da aromi naturali e spezie. La sua lavorazione, totalmente artigianale, lo rende un salume unico, saporito e di alta qualità.

© Azienda Agricola Nero Peligno - P.IVA 01897490668

Credits