Salame e salsiccia

Salame Aquilano

Il sapore custodito in una fetta di salame aquilano artigianale è un tesoro che difficilmente riuscirete a ritrovare nei prodotti industriali. La sua lavorazione si tramanda da generazioni ed è ancora eseguita in produzioni casalinghe ormai di tutta la regione.

Il suo impasto magro costituito da lombo, spalla, rifilatura magra del prosciutto e capocollo, è macinato finemente e insaccato in un budello naturale.

Le tipologie in cui viene prodotto sono tondo e schiacciato. Quest’ultimo è pressato nel legno che vanta proprietà fisiche tali da trattenere e donare aromi e profumi al prodotto in stagionatura.



Salsiccia di Fegato

Un gusto deciso e di carattere è la dote principale di questa salsiccia: un impasto di fegato e una piccola parte di altri tagli arricchito da spezie locali.

La stagionatura tradizionale nel suo budello naturale prevede due fasi: una prima fase “calda”, un tempo eseguita nella cappa dei camini per l’affumicatura, e una fase fresca e asciutta in cui la cura attenta permette che l’aria non rimanga intrappolata all’interno.

Dopo completa asciugatura si procede con il sottovuoto, una procedura che consente di conservare più a lungo l’aroma e la consistenza morbida.



Salsiccia

Un sapore semplice ed equilibrato, un gusto ricco e genuino rendono questo prodotto una tradizione immortale per tutti i palati.

La sua naturale bontà è il frutto di una lavorazione semplice, in cui tuttavia è essenziale la sapienza nel dosare la giusta percentuale di carne magra e grasso per un consumo corretto.

Il sapore sorprendete di questo insaccato lo rende un prodotto adatto per ogni occasione.

© Azienda Agricola Nero Peligno - P.IVA 01897490668

Credits